Le #SezioniUnite intervengono sugli #affitti in nero

Cassazione, Sezioni unite, sent. 17.09.2015 n. 18213

AffittasiLeggi il testo integrale della sentenza

La Suprema Corte, in veste di Sezioni Unite, torna su un tema sempre “caldo”, ossia i confini della nullità dei contratti verbali di #locazione e i limiti della validità dei contratti che, seppur scritti, sono affiancati da scritture private con patti diversi (in generale integrazioni del canone ufficialmente concordato).

Secondo la Suprema Corte se il #conduttore è stato “costretto” dall’abuso del #locatore ad un contratto verbale, la conseguenza non potrà che essere il riequilibrio del rapporto mediante un’ipotesi di nullità relativa: ciò determinerà la possibilità per l’inquilino di chiedere la riconduzione della locazione nulla a condizioni conformi ai canoni “concordati” (sensibilmente più bassi dei canoni di mercato) e la possibilità di ottenere la restituzione di quanto versato in eccedenza. Resta a carico del conduttore l’onere di provare la “costrizione” subita da parte del locatore e volta ad ottenere l’instaurazione di un rapporto di fatto.

Nell’ipotesi in cui invece il contratto di locazione sia affiancato da una scrittura privata volta a determinare il versamento di un canone eccedente quello stabilito dal contratto registrato, il conduttore, considerata la nullità della “controdichiarazione”, potrà ottenere la restituzione delle somme versate in eccedenza: e a nulla varrà la tardiva registrazione della controdichiarazione.

E’ presto per cogliere appieno le conseguenze della pronuncia in commento: certo è che la sentenza delle Sezioni Unite compie un deciso revirement rispetto alla sentenza n. 16089/2003, attribuendo nuova linfa all’art. 13 della legge n. 431/1998.



Categorie:Ultime dalle nostre Corti

Tag:, , ,

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: