Ancora sulla necessità di un #consenso #medico veramente #informato

Consenso informatoCassazione, sentenza 29 settembre 2015, n. 19212

Leggi il testo integrale della sentenza

Con una recentissima sentenza la Suprema Corte torna sullo spinoso argomento del consenso medico informato.

Secondo i Giudici di ultima istanza l’obbligo del consenso informato costituisce legittimazione e fondamento del trattamento sanitario senza il quale l’intervento del medico è – al di fuori dei casi di trattamento per legge obbligatorio o in cui ricorra uno stato di necessità – sicuramente illecito, anche quando è nell’interesse del paziente (v. Cass., 16/10/2007, n. 21748).

Ma vi è di più: l’acquisizione da parte del medico del consenso informato costituisce prestazione altra e diversa da quella dell’intervento medico richiestogli, assumendo autonoma rilevanza ai fini dell’eventuale responsabilità risarcitoria in caso di relativa mancata prestazione da parte del paziente (v. Cass., 13/2/2015, n. 2854. Cfr. altresì Cass., 16/05/2013, n. 11950).

In ragione di ciò il medico ha l’obbligo di erogare informazioni estremamente dettagliate e precise al malato al quale viene suggerito di sottoporsi ad un trattamento sanitario; tali informazioni, oltre ad essere il più esaustive possibili, devono essere erogate con modalità trasparenti onde non generare nel paziente un disorientamento valutativo.

In ambito processuale, secondo la Suprema Corte, grava sul medico l’onere di dimostrare di aver assolto appieno tale obbligo informativo, valutando anche il livello culturale del paziente e, per quanto evincibile, il reale grado di conoscenze specifiche di cui il malato dispone.

Tale pronuncia è particolarmente significativa perchè enuclea principi particolarmente rigorosi in tema di consenso informato.



Categorie:Ultime dalle nostre Corti

Tag:, , ,

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...